Una rubrica mensile di Marga
«La guarigione è un processo che ci fa ritornare integri».
Osho, Won't You Join the Dance? #3
Il mese di marzo porta con sé una brezza che non è solo primaverile, ma nettamente orientata verso la possibilità di risoluzioni e guarigioni profonde:
Il transito principale per tutto il mese, iniziato il 12 febbraio e che resterà in atto fino al 6 aprile, è il Canale della Transitorietà (35-36), che collega il Centro della Gola al Plesso Solare. Questo canale è formato da Giove nella Porta 35 (Progresso) e dal Nodo Lunare Nord nella Porta 36 (Crisi). Questa configurazione offre evidenti opportunità di manifestazione, intesa come la trasformazione di idee, emozioni, intenzioni e desideri in progetti, esperienze e relazioni concreti. Nel caso particolare, grazie alla presenza del Nodo Nord, facilita le trasformazioni e le risoluzioni karmiche. Ricordiamo che il Nodo Sud, complementare, si trova nella Porta 6 (Conflitto). Come abbiamo visto in precedenza, i Nodi Lunari definiscono una sorta di "atmosfera stagionale", in questo caso specifico caratterizzata dalla possibilità di risoluzione di conflitti e crisi precedentemente ritenuti insormontabili. In questo contesto, l'energia emotiva e manifestatrice del Canale 35-36 ci sostiene nel superare tali sfide. È essenziale mantenere la calma e non farsi sopraffare dalle emozioni intense associate a questo canale, utilizzando piuttosto la tensione emotiva in modo intelligente. In questo senso, dal 17 marzo, l'ingresso di Saturno nella Porta 36 (Crisi), aggiungerà un'energia concreta e disciplinata al Plesso Solare, potenziando le opportunità di chiarezza e successo nella trasformazione. Dopotutto, come sostengono i Gene Keys, le frequenze più elevate della Porta 6 e della Porta 36 sono rispettivamente la Pace e la Compassione, indicando un potenziale significativo in questa configurazione.
Un ulteriore transito rilevante si verifica dal 4 al 21 marzo: il Canale dei Cicli (53-42), formato da Marte nella Porta 53 (Nuovi Inizi) e Chirone nella Porta 42 (Crescita). Questo canale è uno dei tre canali format (dalla Radice al Sacrale) che hanno la caratteristica, letteralmente, di “formattare” l’energia complessiva di una carta natale in una direzione specifica (fornita dal canale stesso e dai pianeti e le linee coinvolte) e lo stesso accade con le energie in transito. In questo caso specifico, Marte e Chirone sono entrambi associati al tema della guarigione. Come molti sanno, Marte, nell’astrologia, come nel Gene Keys, rappresenta, tra le altre cose, le ferite e le vulnerabilità specifiche. Dal canto suo, Chirone, nella mitologia greca, è un centauro saggio e benevolo, esperto nell'arte medica, che dedicò la sua vita a guarire le malattie del corpo e dell'anima altrui. La sua storia rappresenta l'archetipo del "guaritore ferito", simbolo di chi sa prestare aiuto, ma anche chiederlo al momento giusto.
Inoltre il Canale dei Cicli, che ha la proprietà di catalizzare e poi scandire il ritmo delle esperienze, appartiene allo stesso circuito del Canale della Transitorietà, che invece “manifesta” concretamente le esperienze stesse; quindi sebbene non ci sia tra loro un collegamento diretto, risuonano entrambi della stessa energia astratto-sensoriale, sintonizzandosi sulla stessa lunghezza d’onda verso un obiettivo comune.
Infine, dal 22 al 29 marzo, Marte, dalla Porta 62, attiva il Canale dell'Organizzatore (17-62), inizialmente con Mercurio, nella Porta 17 fino al 24 marzo e successivamente con il Sole, nella Porta 17 dal 24 in poi. Il canale connette il Centro della Testa alla Gola, portando in campo una voce logica e capace di esprimere dettagliatamente il corso dell’azione, sempre in combinazione con il Canale 35-36.
L'energia di marzo è quindi caratterizzata da una intensità notevole e da grandi possibilità, sia a livello del Plesso Solare e della Gola, che dei Centri Radice e Sacrale. Saranno poi la Luna e gli altri pianeti veloci a scandire i passi concreti attraverso cui si dispiegherà la realtà.
Godetevi il viaggio, che in alcuni momenti potrebbe non essere sempre piacevole, radicandovi nel senso dell’avventura e nel coraggio di vivere quel che c’è, dimenticando quel che potrebbe o avrebbe potuto essere. Dopotutto “risoluzione”, “trasformazione” e “guarigione” sono solo parole per definire il processo attraverso cui ritorniamo in contatto con qualcosa di profondo e integro dentro di noi.
Per i transiti dei pianeti veloci, potete seguirmi sul mio Instagram, marga_human_design_evolution, per le tendenze della settimana.
Buon inizio di primavera!
A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa, Guida Gene Keys e Consulente di Human Design – margajee@gmail.com
Marga offre letture astrologiche da quando aveva 16 anni e letture di Human Design dal 2014. Per maggiori informazioni sul suo lavoro: www.humandesignevolution.it
MARGA