Una rubrica mensile di Marga
Introduzione
Dal Maggio scorso, per un intero anno, abbiamo viaggiato insieme al Sole, analizzando le 64 Porte che esso attraversa nel corso dell’anno. A parte qualche differenza di minuti, quei passaggi si ripetono ogni anno, praticamente identici. Da questo mese, quindi, passeremo a osservare i transiti degli altri pianeti e corpi astrali, e in particolare quando formano Canali o cambiano Porta. Alcuni corpi astrali, come la Luna, Mercurio, Venere e Marte, si spostano velocemente; altri, come Giove, Saturno e i Nodi Lunari, ci mettono un po’ di più; altri ancora, come i restanti Urano, Nettuno e Plutone, hanno un passo veramente lento.
"Tutto ciò di cui puoi fare esperienza sarà, per pura necessità, esteriore. Di ciò che sta dentro non è possibile fare esperienza, perché ciò che sta dentro sei tu!"
Osho, The 99 Names of Nothingness #12
Dal 2 al 7 di Giugno, il Sole in transito nella Porta 35, Il Progresso, fa coppia con Nettuno nella Porta 36, Risoluzione delle Crisi, per formare il Canale della Versatilità, 35-36, detto anche della Transitorietà. Come suggeriscono le parole stesse, siamo nel regno della varietà e della progressiva presa di coscienza che “anche questo passerà”, che sia un’esperienza di gioia o di dolore! Saranno dunque giorni densi di avventura e intensità, all’insegna delle emozioni forti, dove anche chi è solitamente tiepido e prudente potrà forse osare un po’ di più e realizzare cose mai fatte, o addirittura mai nemmeno pensate! 35-36 è un Canale carico di energia che dal Centro delle Emozioni va direttamente alla Gola, dando accesso alla manifestazione nella sfera delle esperienze: è qui che a volte i sogni diventano realtà, senza tuttavia aver l’obbligo di durare per sempre!
La presenza di Venere e Marte, circa negli stessi giorni, in due Porte della Gola, rispettivamente 56, il Vagabondo, e 33, il Ritiro, entrambe legate alla capacità di raccontare storie, potrà in alcuni casi significare la manifestazione di opere letterarie, sia a livello di pubblicazione o semplicemente di creazione. Si dice che nessuna esperienza è mai completa fino a che non si ha la possibilità di condividerla con gli altri: forse è arrivato il momento di mettere online quella raccolta di poesie o di racconti che tieni nel cassetto da molto tempo… Venere e Marte si avvicenderanno nella Porta 33 fino al 20 del mese, dandoci la possibilità di ritirarci nel suo campo riposante e riflessivo, magari a scrivere...
La tendenza riflessiva continuerà con il passaggio di Saturno al moto retrogrado (dal 18 del mese) che durerà per alcuni mesi. La sua presenza nella Porta 37, Famiglia, ci costringerà a rivedere la nostra posizione all’interno della famiglia e delle varie comunità a cui apparteniamo, dandoci il tempo di comprendere cosa tenere e cosa cambiare. Come abbiamo accennato lo scorso mese, anche Plutone è retrogrado e dal 23 del mese riformerà il Canale della Mutazione, 3-60, questa volta insieme al Nodo Lunare Nord. I mutamenti iniziati lo scorso mese assumeranno un carattere più interiore che esteriore, portandoci tuttavia, in alcuni casi, a cambiare pelle (o nome!). Una cosa importante: i mutamenti di cui parliamo non sono i soliti cambiamenti che avvengono in maniera graduale: questo Canale in un certo senso si accende e si spegne, seguendo un suo ritmo interno, e ci porterà in lidi sconosciuti e inaspettati, che lo vogliamo, o no, e a volte senza spostarci di un millimetro. E se parlassimo di illuminazione, sarebbe certamente improvvisa…
A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa e Consulente di Human Design –
Marga offre letture astrologiche da quando aveva 16 anni e letture di Human Design dal 2014.
MARGA