Una rubrica mensile di Marga
Introduzione
Dal Maggio scorso, per un intero anno, abbiamo viaggiato insieme al Sole, analizzando le 64 Porte che esso attraversa nel corso dell’anno. A parte qualche differenza di minuti, quei passaggi si ripetono ogni anno, praticamente identici. Da questo mese, quindi, passeremo a osservare i transiti degli altri pianeti e corpi astrali, e in particolare quando formano Canali o cambiano Porta. Alcuni corpi astrali, come la Luna, Mercurio, Venere e Marte, si spostano velocemente; altri, come Giove, Saturno e i Nodi Lunari, ci mettono un po’ di più; altri ancora, come i restanti Urano, Nettuno e Plutone, hanno un passo veramente lento.
"Quando accetti la vita così com'è, improvvisamente sei allineato con il tao, con la legge eterna. Ed è questo che intendo per “persona religiosa”: una persona che vive secondo natura, non secondo una filosofia; che si fida semplicemente della natura e dei suoi modi. Sono misteriosi, imprevedibili, non si sa mai cosa succederà. Ma questo è il bello: essere costantemente elettrizzati, sorpresi. Ogni momento porta una nuova, incredibile esperienza, una nuova meraviglia."
Osho, The 99 Names of Nothingness #12
Come abbiamo già anticipato nello scorso numero, Plutone e il Nodo Lunare Nord hanno formato il 23 Giugno il Canale della Mutazione, 3-60, che resterà in essere fino al 26 di Agosto 2023. Un lungo periodo, dunque, in cui grandi mutamenti e mutazioni saranno possibili e in una certa misura inevitabili. Le decisioni prese durante questo tempo influenzeranno, a livello personale e collettivo, i prossimi decenni, quindi attenti alle possibili conseguenze di ogni azione intrapresa, anche se non saranno sempre ovvie e prevedibili. E questa è la natura dell’energia messa in atto dal Canale 3-60: vai al tuo solito bar a prendere il tuo solito caffè e magari accade qualcosa di insolito che cambia per sempre il corso della tua vita. La direzione e la qualità del cambiamento saranno dettate dall’influenza specifica che il Canale ha sulla carta di ciascuno. La presenza di ben tre pianeti – Saturno, Nettuno e Plutone stesso – in moto retrogrado, a cui si aggiungerà anche Venere il 23 di Luglio, darà a questo periodo un carattere particolare, rallentando e interiorizzando l’azione e favorendo la riflessione sul passato, sul presente e sulle possibilità del futuro. Un vero e proprio “effetto rallentatore”, che ci porterà a fare passi più ponderati, spesso più per necessità che per scelta. L’influenza tendenzialmente benefica di Giove dalla Porta 24, il Ritorno – che per sua natura tende a ruminare e ritornare sulle cose e sulle idee – compenserà in parte l’atmosfera densa e intensa generata dal Canale 3-60, intellettualizzandola.
Come abbiamo già accennato, non è un pianeta ma il Nodo Lunare Nord a fare coppia con Plutone dalla Porta 3, Nuovi Inizi. Questo significa che il Nodo Lunare Sud si trova nella Porta 50, Valori, sua opposta e complementare. Questo asse parla del contrasto tra i valori della tradizione (50) e il caos dei nuovi inizi (3) ed è nei limiti di questa atmosfera che si giocheranno le mutazioni e i cambiamenti. Alcuni avranno il sapore dell’iniziazione, alcuni della revisione del passato e dei suoi valori. In entrambi i casi, è tempo di crescere e assumersi le proprie responsabilità, lasciando la tribù e diventando individui, o rendendosi conto che affermare la propria individualità non può accadere a discapito dei valori condivisi. C’è differenza tra libertà e licenza…
Un clima di malinconia potrà caratterizzare le scelte – o le non scelte – se non saranno in allineamento con la necessità di cambiare o col proprio essere superiore.
Per chi ha già attraversato dei grandi cambiamenti nel mese di Maggio – quando il Canale 3-60 era attivato da Giove e Plutone – questo sarà un periodo di consolidamento e di scoperta di ciò che quei cambiamenti hanno veramente significato e di come si esprimono nella nuova vita. Se l’inizio non è stato o non è facile, non disperate: presto le cose andranno al loro posto.
Se invece la vostra vita sembra quella di sempre, chiedetevi se non vi stia sfuggendo qualcosa…
A cura di Marga Eleonora Scroppo, Astrologa e Consulente di Human Design –
Marga offre letture astrologiche da quando aveva 16 anni e letture di Human Design dal 2014.
MARGA